Il nostro impegno per l’Arte

“… Per l’uomo pre-moderno, il mondo dello spirito, dei valori, della morale, è altrettanto reale e naturale di quello delle pietre, delle piante o degli animali. Quando, nell’estetica classica, si attribuisce all’arte il compito di imitare, rappresentare o riprodurre la realtà e la natura, ci si riferisce anche, e forse soprattutto, alla realtà umana, sociale, morale, meta-fisica, divina. L’arte è una componente del sistema socio-culturale, e quindi assume forme e contenuti che sono determinati da tale sistema, più che da quello organico e biologico. La bellezza (e la bontà) che l’uomo percepisce nella natura sono solo la materia prima, ovvero un magazzino di possibilità, da cui i sistemi socio-culturali selezionano, secondo propri peculiari criteri, ciò che può o deve essere oggetto di rielaborazione artistica.___________ L’arte non è che l’insieme di tecniche, cioè di mezzi, strumenti e forme attraverso cui le idee e i valori centrali della società (o dominanti) vengono elaborati, espressi, incarnati, manifestati, irradiati e impressi.”  Raimondo Strassoldo, Forma e Funzione. Introduzione alla sociologia dell’arte, Forum, Udine, 2001

EQUARANTADUE Caffè condivide pienamente questa visione sull’arte. È proprio per tale motivo e per volerla promuovere in tutte le sue forme ed espressioni, che EQUARANTADUE Caffè mette a disposizione il proprio spazio espositivo, offrendolo gratuitamente agli artisti che ne fanno richiesta.

Sei un artista? Uno scrittore, un regista, un musicista? Allora… parliamone. Potresti esporre da noi le tue creazioni, le tue ultime produzioni, i tuoi quadri per un mese, o presentare la tua ultima composizione, il tuo ultimo libro, la tua ultima poesia in una serata speciale ed entrerai a far parte del nostro INDICE D‘ARTE! Gli artisti che espongono o presentano le loro opere all’EQUARANTADUE Caffè lasciano incorniciati nella nostra parete l’impronta del loro indice e la firma, per sempre!