Perché EQUARANTADUE

Il perché del nostro nome e del nostro logo.

 E42 (Esposizione del 1942) è il nome originario dell’E.U.R. (Esposizione Universale di Roma), quartiere ideato negli anni ’30 e costruito per dare vita, nel 1942, ad una grande olimpiade delle civiltà, sulla scia di quanto avvenuto in altre importanti metropoli (Chicago 1933, Bruxelles 1935).

Adiacente all’EUR, destinato ad ospitare le maestranze addette alla costruzione dei palazzi degli uffici, nacque il Villaggio Operaio E42, accessibile attraverso un portale tipico dell’architettura razionalista dell’epoca.

Portale del Villaggio Operaio E42
Portale del Villaggio Operaio E42

Con lo scoppio della II Guerra Mondiale l’Esposizione non fu mai realizzata, ma il quartiere EUR e l’annesso Villaggio Operaio iniziarono a vivere di vita propria. In particolare, nel 1948 il Villaggio venne adibito ad alloggio per gli italiani provenienti dai Confini Orientali ceduti alla Jugoslavia ed, in seguito, denominato Villaggio Giuliano-Dalmata.

Il nostro nome ed il nostro logo vogliono esprimere questa appartenenza territoriale. Non semplici tratti di penna, quindi, ma parte costitutiva di un’esperienza, di una presenza in atto. Sincretismo tra fisicità territoriale e permanenza nel tempo; elemento di giunzione tra il Villaggio, la sua storia, la sua cultura e la storia, la cultura di Roma, ovvero del mondo in cui quell’esperienza ha trovato terreno fertile ed accoglienza.

 Portale Stilizzato  Il simbolo di EQUARANTADUE richiama l’architettura dell’epoca: gli archi di entrata del vecchio Villaggio, dei suoi portici dei suoi padiglioni. Un’ideale linea di continuità tra un presente in atto ed un passato ricco di speranza. EQUARANTADUE CaffèLa sintesi stilistica, evidenziata dall’asimmetria del portale, ammicca al rigore formale dell’architettura razionalista e la rivisita in chiave contemporanea. Il nome si sviluppa alla base del portico, a sostituire la linea di terra, come parte integrante del quartiere ed i colori riconducono ad elementi naturali, ma le loro nuance decise conferiscono carattere e stabilità.

Logotipo ideato e creato da: UNOPUNTODUE